FORMAZIONE DI BASE

YOGA DO

Seguendo il corso di Yoga Do (lo yoga che indica la strada verso la verità) puoi diventare consapevole dei gesti quotidiani e raggiungere una condizione di elasticità del corpo, di positività della mente e di stabilità dello stato d’animo.

Il Corso di Yoga do, adatto a tutti e a tutte le età, si basa sull'apprendimento di semplici forme di movimento e di respiro consapevole.

TEMPO PER LEZIONE: 60 minuti

MEDITAZIONE

Il compito della meditazione è eliminare l’attaccamento del pensiero e ascoltare la voce interna della Forza vitale tramite la condizione di Mushin (il distacco consapevole tramite un Cuore naturale) per vivere una vita d'Amore.

L’obiettivo finale della meditazione è trovare la verità. Le vere risposte arrivano "telepaticamente" dall’incoscienza e possono essere definite: la voce interna della Forza vitale.

Gli incontri di Meditazione si basano sull'apprendimento di semplici forme fisiche e di respirazione al fine di praticarla correttamente.

TEMPO PER LEZIONE: 60 minuti

SHIATSU

TEORIA e DIDATTICA: 

concetti generali; basi di anatomia e fisiologia: il sistema nervoso, gli organi, il sistema endocrino; i livelli della pressione; i principi che realizzano la pressione.

APPLICAZIONI PRATICHE: 

sviluppo della pressione perpendicolare, costante e concentrata; il trattamento con la pressione fisica, di respiro e magnetica; come influenzare il sistema nervoso, gli organi e il sistema ormonale.

MONTE ORE COMPLESSIVO: Corso base 24 ore (2 ore settimanali per 3 mesi)

REIKI

TEORIA e DIDATTICA: 

concetti generali; basi di anatomia e fisiologia; i principi Reiki; concetti di energia; basi e funzione del respiro; l'importanza di una postura corretta.

APPLICAZIONI PRATICHE: 

le basi del trattamento; l'auto trattamento; l'utilizzo del respiro per indirizzare l'energia; l'utilizzo dell'immagine per rafforzare l'effetto del trattamento.

MONTE ORE COMPLESSIVO: 1° livello 50 ore (3 mesi) - 2° livello 75 ore (3 mesi) - 3° livello 85 ore (3 mesi)

CRISTALLI

TEORIA e DIDATTICA: 

concetti generali; basi di anatomia e fisiologia: il sistema nervoso, il sistema endocrino; basi di studio sull'orientamento; basi sui principi di: consapevolezza, respiro e azione verso la Forza di gravità;  relazione fra le ghiandole endocrine e i sette chakra; i chakra e le varie correlazioni; la vibrazione dei cristalli.

APPLICAZIONI PRATICHE: 

aumentare la sensibilità per sentire la vibrazione dei cristalli; disporre i cristalli sui Chakra primari; la ricerca del cristallo personale; il respiro a narici alterne per regolarizzare il sistema nervoso e ormonale, stimolazione fisica delle ghiandole endocrine; il respiro in armonia con la rotazione del pianeta terra; verifica dell’influenza dei cristalli con la prova energetica; verifica dell’influenza dei cristalli sulla propria condizione.

MONTE ORE COMPLESSIVO: 8 ore (per livello)

TAPING

BASI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA: 

il sistema nervoso, la pelle, Il sistema linfatico, i muscoli, il sistema osteoarticolare.

TEORIA, DIDATTICA E TECNICHE DI APPLICAZIONE: 

concetti generali; modi di tagliare il taping; modi di applicare il taping: tecnica decompressiva e compressiva muscolare; tecniche correttive articolari e posturali; tecnica di scioglimento dei ristagni linfatici; applicazioni a richiesta.

APPLICAZIONI PRATICHE: 

sternocleidomastoideo, elevatore della scapola, trapezio, piccolo romboide, grande romboide, grande pettorale, piccolo pettorale, retto dell’addome, deltoide, piccolo rotondo, coracobrachiale, bicipite brachiale, tricipite brachiale, flessore ulnare del carpo, flessore superficiale delle dita, estensore delle dita, retto femorale, vasto laterale, gracile, grande adduttore, estensore lungo delle dita, gastrocnemio. 

APPLICAZIONI PER SITUAZIONI SPECIFICHE: 

trattamento per le condizioni di stress; il cuore; il diaframma; il collo; la spalla; il polso; l'osso sacro; la schiena; l’intestino; le mestruazioni; il ginocchio; il tendine d’Achille; la caviglia.

MONTE ORE COMPLESSIVO: 16 ore

SOKUSO JUTSU, il trattamento olistico del piede

BASI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA: 

il sistema nervoso, gli organi, il sistema osteoarticolare.

TEORIA e DIDATTICA: 

concetti generali; modi di analisi della condizione del piede; modi di analisi della condizione di ogni singolo dito del piede; collegamento delle dita dei piedi con le problematiche più comuni; collegamento delle dita dei piedi con il rapporto con l'ambiente familiare.

APPLICAZIONI PRATICHE: 

il trattamento olistico del piede: pianta, dorso e dita.

MONTE ORE COMPLESSIVO: 8 ore

COLORI E DISEGNI

TEORIA e DIDATTICA: 

concetti generali, significato del colore; significato di luce e di vibrazione; indicazioni su come creare il materiale utile all'analisi personale tramite il colore; i disegni collegati ai genitori; il collegamento dei colori con gli organi; la combinazione dei colori per aiutare la condizione.

APPLICAZIONI PRATICHE: 

come comprendere la disposizione dei colori; pratica di vibrazione con l’utilizzo della voce; l’immagine di luce, pratica di vibrazione interna; sentire la vibrazione del colore tramite il respiro; la ricerca del colore personale.

MONTE ORE COMPLESSIVO: 8 ore

ENZIMI

TEORIA e DIDATTICA: 

concetti generali; indicazioni sulle proprietà delle erbe selvatiche; indicazioni su come creare gli enzimi; l'influenza degli enzimi sulla condizione psico-fisica.

APPLICAZIONI PRATICHE: 

ricerca e raccolta delle erbe di stagione; preparazione in meditazione degli enzimi; trattamento corporeo depurante e disintossicante con gli enzimi.

MONTE ORE COMPLESSIVO: 8 ore

CICLO DELL'ENERGIA

TEORIA e DIDATTICA: 

concetti generali; la funzione del ciclo dell'energia; come calcolare del ciclo dell'energia.

APPLICAZIONI PRATICHE: 

l'utilizzo del ciclo dell'energia per comprendere le varie fasi della vita e gestire gli impegni familiari e lavorativi.

MONTE ORE COMPLESSIVO 2 ore

MOXIBUSTIONE

TEORIA e DIDATTICA: 

concetti generali; indicazioni sulle proprietà dell'artemisia; basi di anatomia e fisiologia: il sistema nervoso, gli organi, la pelle, interventi per le problematiche principali.

APPLICAZIONI PRATICHE: 

l'utilizzo del movimento per riscaldare il corpo; individuazione delle zone calde e fredde; individuazione degli tubo; trattamento con il sigaro di moxa, con l'artemisia grezza e raffinata; il riposo consapevole. 

MONTE ORE COMPLESSIVO: 8 ore (moda indiretta) - 8 ore (moda diretta)

FORMAZIONE PROFESSIONALE
in OPERATORE OLISTICO

Se desideri diventare un Operatore Olistico stai per accedere al corso che fa per te, dove scoprirai che questa è  la professione del presente e del futuro.

L’Operatore Olistico è un facilitatore dell’equilibrio energetico, dell’evoluzione e della crescita personale che lavora con competenze pluridisciplinari e approcci integrati attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche e meditative. L’Operatore Olistico agevola il naturale processo di trasformazione, empowerment, consapevolezza globale della persona e promuove uno stile di vita ecologico e sostenibile.

Il percorso è aperto a tutti. Ha una durata di tre anni (800 ore) ed è così diviso:​​​​​​​​​  

  • 1° anno propedeutico sulle basi e sui principi dello studio per ottenere una buona condizione personale

  • 2° anno di approfondimento sulle tecniche e sugli strumenti dell'Operatore Olistico

  • 3° anno di specializzazione sulle tecniche e sugli strumenti dell'Operatore Olistico

  • 450 ore frontali sulle materie fondamentali (n° 27 weekend (a cadenza mensile), pari a 405 ore, + n° 1 settimana residenziale oppure

       45 ore di materie complementari e/o ausiliarie).

  • 200 ore di trattamenti documentati

  • 150 ore di pratica personale documentata

 

MATERIE FONDAMENTALI

Shiatsu, Yoga, Meditazione, Taping, Cristalli, Anatomia, Fisiologia, Etica e Deontologia Professionale.

 

MATERIE COMPLEMENTARI (tra cui scegliere)

Reiki, Suono Armonico, Colori, Massaggio Olistico, Riflessologia Plantare, Alimentazione Naturale, Piante e Enzimi, Ciclo dell’energia, Moxibustione.